martedì 3 maggio 2011

Vanilla sponge cake - Victoria sponge

Vanilla sponge cake - Victoria sponge
 Una torta davvero buona e utilissima anche da decorare..

Occorre:

220 g di burro molto morbido
220 g di zucchero semolato
220 g di farina
4 uova grandi a temperatura ambiente
1/2 bustina di lievito
4-5 cucchiai di latte
sale
un cucchiano di estratto di vaniglia
teglia 20 cm


PROCEDIMENTO
In un recipiente  sbattere burro e zucchero finche' cremoso.
Poi a parte sbattete le uova, 
tutte insieme e poi unire le uova sbattute al burro cremoso.

Dopo aggiungete la farina mescolando molto piano, 
come per il pan di spagna, latte vaniglia sale.

Il composto che dovete ottenere e' cremoso,
 ma non liquido e non troppo denso.
Ora ci sono due strade:

1)si divide  il composto in due teglie se decidete di fare una VICTORIA SPONGE

2)  in un'unica teglia se fate una VANILLA SPONGE(io ho fatto la VANILLA SPONGE).

Cottura 25-30 min nel forno prescaldato a 170°C 

(invece per la vanille ci vuole più tempo controllare con lo stecchino)

10 commenti:

  1. ciao Antonella, quì hai usato il burro..che fa la differenza dal pan di spagna normale....che ha di diverso come impasto..??grazie un abbraccio..!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Patty53 è proprio il procedimento diverso
    perchè ha moltissimo burro questa torta, nel pan di spagna non c'è burro,
    questa è una torta davvero sostanziosa

    RispondiElimina
  3. Grazie Patty53
    mi era scappato di scriverti un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ciao Antonella,scusa se le mie domande possono sembrarti stupide ma non ci capisco molto.Ho letto che il composto deve essere diviso in due teglie,perchè?Poi quando si farciscono si sovrappongono?E l'amido di mais che menzioni nella preparazione ,non lo vedo tra gli ingredienti...grazie Rosa

    RispondiElimina
  5. Ciao Anonimo hai ragione non ho messo l'amido negli ingredienti.. devo aggiungere sopra non me n'ero accorta, grazie
    poi la ricetta l'ho trovata così che si fa in due teglie e poi si uniscono come fosse un'unica torta ma io invece ho fatto tutto in una sola teglia perchè ho fatto la vanilla sponge
    grazie

    RispondiElimina
  6. Ciao ho letto nei commenti che parlano di amido ma io non lo vedo ne negli ingredienti ne nella ricetta come mai?? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si perchè avevo una ricetta con la farina che contiene anche amido, siccome la percentuale esatta di amido non la potevo indicare, ho preferito togliere del tutto.. leggendo in giro le varie ricette comunque quasi tutti usano farina senza amido.
      grazie ciao

      Elimina
  7. CIAO, VORREI SAPERE SE CON LA DOSE DELLA VANILLA SPONGE POSSO USARE UNA TEGLIA DA 20 CM, MOLTO ALTA.

    RispondiElimina
  8. Ciao Annalisa io ho usato quella da 20 cm quindi è perfetta :)

    RispondiElimina
  9. ciao,io vorrei usare una teglia da 30cm di diametro,triplico le dosi di tutto?grazie

    RispondiElimina

Grazie a tutti per i vostri commenti, sarò lieta di contraccambiare la visita.
Per esperienze negative già subite, non verranno accettati commenti polemici o denigratori.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...